NOTIZIE. 09/08/2024 - Incontro con Alex Txikon ad Auronzo di Cadore, per "Altre Storie sotto le Cime"

Venerdì 9 agosto ad Auronzo di Cadore, presso la Sala Consiliare del Municipio, si è svolta la serata con la partecipazione dell'alpinista Alex Txikon. L'evento fa parte della rassegna “Altre Storie sotto le Cime”, organizzata e curata, con il patrocinio del Comune di Auronzo di Cadore, da Luca Calvi, storico dell'alpinismo e traduttore. Il racconto della serata inviatoci da Alessandro Vitali che vi ha partecipato.
 


 


Nato a Lemoa, nei Paesi Baschi, il 12 dicembre 1981, Alex Txikon intraprende giovanissimo la carriera alpinistica, prima sulle montagne di casa, i Pirenei, poi le Alpi, spostandosi infine sulle vette più alte di Himalaya e Karakorum. Partecipa a spedizioni con l'alpinista basca Edurne Pasaban, prima donna al mondo a scalare tutti i quattordici Ottomila, maturando l'esperienza che lo porterà in seguito ad imprese di altissimo livello che lo collocano ai vertici dell'alpinismo mondiale contemporaneo.
Ha all'attivo ben undici ottomila, diverse vie nuove, solitarie, anche in altre parti del mondo.
Nel 2016, assieme a Simone Moro e Ali Sadpara, compie la storica prima salita invernale al Nanga Parbat. Com’è noto, Tamara Lunger, che faceva parte del gruppo per l'assalto finale alla vetta, è costretta a fermarsi poche decine di metri dalla cima.
Dopo alcuni tentativi invernali al Manaslu nel 2021 e 2022 sempre con l'alpinista italiano Simone Moro, il 6 gennaio 2023 assieme a sei sherpa (Simone Moro, che aveva preso parte anche a quest'ultima spedizione, dovrà rinunciare per problemi fisici due giorni prima), raggiunge la vetta del Manaslu (8163 m), senza ausilio di ossigeno supplementare.
Si tratta della prima salita invernale a questa montagna interamente eseguita secondo le regole attuali che prevedono l'arrivo al campo base dopo il 21 dicembre (solstizio invernale) rispettando le date del calendario astronomico.
 


 

Durante la serata, Txicon ha intrattenuto il pubblico dialogando con Luca Calvi, che ha tradotto brillantemente lo spagnolo parlato, mettendo in luce il lato simpatico, emotivo e schietto di questo grandissimo scalatore. Calvi, com’è solito fare in queste occasioni, oltre alla traduzione del racconto dell’alpinista, ha intercalato alcuni simpatici aneddoti, creando un'atmosfera molto divertente e rilassata.
Alex Txikon ha raccontato in modo particolare la sua esperienza al Manaslu d’inverno, parlando dei pericoli e delle paure provate, derivate anche da una non perfetta acclimatazione e dalle condizioni estreme della montagna per via dei forti venti invernali, condizioni meteo avverse e temperature fino a 45 gradi sotto lo zero... con una discesa dalla vetta ai limiti dello sfinimento ed in stato di disidratazione. Tutto questo è ampiamente descritto nel suo ultimo libro, La montagna dello spirito: in vetta al Manaslu d'inverno, edito da Solferino, 2023.

È il terzo appuntamento di “Altre Storie sotto le Cime”, che anche quest'anno ha visto la partecipazione di grandi nomi legati all'alpinismo e al mondo della montagna. La rassegna proseguirà dopo la settimana di Ferragosto, con altri incontri ogni mercoledì e venerdì sera fino al 13 settembre e avrà come ospiti: Alessandra Beltrame, Alessandro Filippini (giornalista e storico dell'alpinismo), Giuseppe Mendicino (scrittore e saggista), Federica Mingolla, Alessandro Gogna, François Cazzanelli e Alessandro Beber.
Un caloroso ringraziamento è rivolto ad Alex Txikon e Luca Calvi che hanno saputo intrattenere il pubblico, col fiato sospeso ma allegramente, a tutti gli ospiti invitati alla kermesse, e in particolare all'Amministrazione del Comune di Auronzo di Cadore che, per il secondo anno consecutivo, ospita e promuove questa splendida iniziativa.