NOTIZIE. 01/07/2024 - Il sentiero n° 493 per il Rif. Venezia è stato chiuso per una grossa frana

Si tratta del sentiero che da "Le Fraine" (Zoppè) conduce al rifugio Venezia, noi ci siamo trovati lì per fortuite casualità e siamo andati a curiosare, avendo anche occasione di parlare con un comproprietario di terreni nella zona interessata dalla frana.
Il luogo è stato circoscritto in attesa di valutazioni, ma lo smottamento di terreno e lo sradicamento di alberi è davvero "importante" tanto da mettere in dubbio un eventuale intervento di ripristino il cui costo sarebbe davvero rilevante per la sua complessità.

La zona interessata è collocata nell'alveo di un ampio canalone che prende origine sotto le rocce del monte Penna e quindi permane il rischio di nuovi eventi franosi, specie in caso di temporali con rilevanti precipitazioni e per questo va tenuto in considerazione l'avviso di "frana in movimento".
Sono sconsigliati altresì tentativi di "aggiramento" che avverrebbero in un bosco ripido senza traccia alcuna.
Vi proponiamo qualche foto scattata sul luogo della frana rinnovando l'invito a "non provarci" ma scegliendo l'alternativa di salita che parte dal sentiero che si imbocca nell'abitato di Zoppè.

Le fotografie sono state scattate domenica 16 giugno e, ovviamente siamo tornati indietro.
La località Le Fraine" si trova sulla strada del Rifugio Talamini che potrebbe rappresentare una buona alternativa escursionistica.