CURIOSITA'. 29/02/2024 - Un calamaio degli anni '30 sotto i sassi alla base del Nanga Parbat

Domenica scorsa ho ritrovato il mio amico Claudio Toldo, assieme facemmo un paio di spedizioni in Himalaya, la prima al Nanga Parbat versante Rachiot, fu la prima spedizione da Nord dopo la spedizione Tedesca del 1953 nella quale il grande Hermann Buhl arrivò da solo in cima. Noi arrivammo alla forcella Diama oltre i 6000 metri, superammo per primi il crinale del versante nord, era il 1988, rinunciammo per la pericolosità della parete.

Claudio al campo base sotto a dei sassi trovò quest’oggetto di vetro che poi capimmo essere un calamaio portatile che sicuramente usarono nelle spedizioni Tedesche negli anni trenta, per citare qualche nome, 1932-34 Willy Merkel e Willo Welzenbach, 1937 Karl Wien, 1938 Peter Aufschnaider e Heinrich Harrer, sicuramente uno di questi personaggi intinse il pennino in questo calamaio, mi piacerebbe sapere chi.

Claudio con mia grande sorpresa dopo tanti anni me lo ha regalato facendomi un immensamente felice, intanto rimane fra i miei ricordi di tanti viaggi e spedizioni, in futuro il suo posto sarà in qualche museo di montagna, almeno per me ha un grande valore storico.