REDAZIONE. 25/08/2023 - Al Bus del Buson assieme a Marco Pedretti; in Rassegna Stampa il ricordo di
                                     Ermanno Salvaterra caduto al Campanil Alto; andato a fuoco il Drago di Lavarone

"Orrido di nome ma non di fatto, il Bus del Buson" è un racconto di Marco Pedretti che è anche un suggerimento per un'escursione un poco fuori dai canoni sfruttando le peculiarità di un "orrido ma non troppo".
Si parte da Case Bortot, da dove inizia il sentiero per chi vuole salire sulla Schiara, si fanno poche centinaia di metri e a destra si scende verso l’orrido. La gola è definita un fossile proprio perché il torrente Ardo ha trovato un’altra strada per andare a valle, quindi il percorso è asciutto e l’umidità è dovuta solo al mancato soleggiamento.


In Rassegna Stampa, da PlanetMountain il ricordo del grande alpinista delle Dolomiti di Brenta e della Patagonia, Ermanno Salvaterra
che ha perso la vita per una caduta mentre scalava in cordata il Campanile Alto di Brenta.


Era diventato un richiamo forte il Drago di Lavarone, realizzato assemblando pezzi di legno e cascami prodotti dalla tempesta Vaia nel 2018. Una realizzazione che forse stava tra l'opera d'arte e il simbolo del turismo del selfie. Per cause ancora da stabilire, ma probabilmente per un'azione dolosa, è andato a fuoco bruciando completamente.