NOTIZIE. 08/05/2023 - Inaugurato il sentiero per Bianca a Culogne (in Comune di Cesiomaggiore)

IL SENTIERO PER BIANCA, BENE COMUNE
La dimensione umile, antica e ricca di interessi che ogni sentiero custodisce, dovrebbe indurci a considerare i sentieri come un bene comune, al pari dell’aria che respiriamo e dell’acqua che beviamo. I sentieri come bene della collettività, monumenti dell’ingegno dell’uomo montanaro di cui tutti possiamo godere l’utilità. Il Sentiero per Bianca è un esempio. Grazie a quanti hanno collaborato donando il loro tempo e le loro competenze.

L’allestimento punti di interesse: Luigino Vignaga, Marco Sanvido, Riccardo Sanvido, Federico Soppelsa; i testi della guida sono di: Fabio Dal Pan, Lucio Dorz, Teddy Soppelsa; la mappa cartografica è curata da: Fabio Padovan, Fabiano Isma; l’insegna dedicata a Bianca è opera di: Giovanni Sogne e Elia Collet; la casetta rossa della guida è di Lucio Dorz.
Il sentiero è stato promosso da: Comune di Cesiomaggiore, Famiglia Feltrina, CAI Sezione di Feltre; ideazione percorso e organizzazione è di Teddy Soppelsa. Per la giornata inaugurale un speciale ringraziamento a: Associazione Can-Culogne, a Silvana Vignaga e Barbara Gallon, a Cesare Lasen e Tiziana Conte, alla Valter Feltrin Band, alle donne da Pullir (qui sotto in foto), al Gruppo Alpini Cimonega e Protezione Civile ANA.

SENTIERO PER BIANCA: PER CAMMINARE, SCOPRIRE E IMPARARE
Con l'inaugurazione di ieri, il Sentiero per Bianca è a disposizione di chiunque vorrà camminare su un percorso interpretativo, cioè un sentiero concepito per creare legami cognitivi ed emozionali tra i camminatori e quanto essi possono scoprire lungo il percorso. 
Dove andare e come fare?
Andate nella piazzetta di Culogne (in Comune di Cesiomaggiore), accanto alla vecchia fontana c'è una casetta in lego rosso scuro, aprite la porticina e troverete la guida Sentiero per Bianca con tutte le istruzioni. Al termine del percorso, la guida dovrà essere rimessa nella casetta, in modo che possa essere utilizzata anche da altri escursionisti. Se invece volete tenervela, potete fare una offerta di 5€.
Buon cammino!

(Dalla pagina Facebook di Teddy Soppelsa)