NOTIZIE. 04/04/2023 - Addio a Renato Petigax, decano delle guide di Courmayeur: aveva 91 anni  

Le guide alpine di Courmayeur perdono un pezzo della loro storia: è infatti morto la notte del 3 aprile il decano della società, Renato Petigax, 91 anni ed è stato tra i pionieri del soccorso alpino valdostano

Quella di Petigax è stata una vita dedicata alla montagna, dall'accompagnare i clienti in cima al suo Monte Bianco al soccorso, quando non si usava l'elicottero ma si andava a piedi, partendo con gli sci e trasportando a spalla, fino a valle, il ferito. 

"Fino all'ultimo non mancava di farci visita in sede - commenta il presidente della Società di Courmayeur, Alex Campedelli - arrivava con il bastone e il pile grigio della nostra divisa. Io mi facevo raccontare le sue avventure, e ogni volta mi sorprendeva con una storia diversa".

Tra i suoi racconti, la cosiddetta “Autoroute”, l'itinerario di scialpinismo da Chamonix a Zermatt, che aveva più volte percorso.

"Perdiamo un pezzo importante - fa eco Ezio Marlier - uno dei creatori delle guide alpine della Valle d'Aosta, è grazie a lui e alle guide della sua generazione che oggi siamo un punto di riferimento riconosciuto e apprezzato".

Il funerale sarà celebrato nella chiesa di Courmayeur. Ad accompagnare il feretro saranno le guide alpine di Courmayeur. 

Lo scorso 15 agosto, in occasione della tradizionale festa delle Guide alpine di Courmayeur a Petigax era stato consegnato il premio ''Una vita per la montagna''.