REDAZIONE.
28/11/2010 -
Una bella notizia dalla Valstagna e alcune spigolature varie dai quotidiani

 

[ Al fine di evitare che venga cancellata definitivamente una pagina importante della storia della Valbrenta, un gruppo di persone s'è riunita per lanciare un'interessante iniziativa, quella cioè di dare la possibilità a chicchessia di adottare un terrazzamento.
Ne è sorto un comitato dal nome "Adotta un terrazzamento in Valbrenta". I promotori sono il Comune di Valstagna, il Dipartimento di geografia dell'Università degli Studi di Padova e il Club Alpino Italiano, sezione di Bassano. Questi enti hanno ottenuto, inoltre il patrocinio della Comunità Montana del Brenta e del Comitato scientifico centrale - Gruppo Terre Alte del Club Alpino Italiano.
]

Questo è il succo della notizia che vi proponiamo oggi e pensiamo che valga la pena approfondire la conoscenza dell'iniziativa.

 



Proponiamo inoltre una "spigolatura" multipla dai quotidiani degli ultimi giorni.

Non è ancora cominciato l'inverno, ma è caduta la prima neve e già ci sono i primi incidenti da valanga.

Sfortuna o colpevole imprudenza? Valutate voi leggendo Prima neve, prime valanghe: gravissimo un alpinista rimasto sepolto per ore.

 

Reinhold Messner è uno che non ama parlare a vanvera. Ci è piaciuta questa sua riflessione, L'alpinismo resti nei suoi confini.

 

Vi segnaliamo un compleanno importante (e anche curioso) di una sezione del Club Alpino Italiano: Cai Liguria, 130 anni in parete