REDAZIONE.
24/09/2009 - Sulla nord dell'Ortles con Mauro Loss e due commenti al 29° corso di alpinismo

 

Ce ne aveva parlato al telefono di quella salita alla nord dell'Ortles, promettendo di inviarcene il racconto.

E' passato un po' di tempo e il racconto è arrivato, poi sono passate le ferie della Redazione di intraigiarùn e ora che i nostri aggiornamenti riprendono a pieno regime eccoci con "Ortles - Parete Nord" in cui Mauro Loss ci racconta la sua avventura.

Quello che abbiamo capito dal racconto è che questa è una salita di prim'ordine e che Roberta, la moglie di Mauro, dev'essere una donna molto paziente e comprensiva.

Non sono tante le foto che accompagnano il racconto, ma più che sufficienti rendere l'idea precisa delle dimensioni e dell'impegno tecnico e fisico necessario per affrontare questa stupenda parete.

 


 

I due commenti che pubblichiamo questa sera arrivano da Piacenza, e sono scritti da due allievi del 29° Corso di alpinismo della sezione piacentina, già raccontato a luglio dal nostro Gabriele Villa.

 

Il commento di Stefano Dallavalle si distingue per lo stile discorsivo che fa presa immediata sul lettore e per la spontaneità con la quale presenta quella che per lui e gli amici è stata (anche e forse soprattutto) un'importante esperienza umana.
 

Quello di Giovanna Boccenti si distingue per l'originalità e per l'attenta sensibilità con cui l'autrice riesce a cogliere sfumature psicologiche e lo spirito che ispira il lavoro didattico svolto dagli istruttori.


C'è voluto un po' di tempo ai "nostri" per maturare le riflessioni, ma valeva la pena aspettare, vista la qualità degli scritti.