REDAZIONE.
11/07/2008 -
Un commento dal corso escursionismo del CAI e una news "morfologica"

Questa volta non pubblichiamo il commento ad un racconto, bensì ad un'uscita del Corso di escursionismo del CAI Ferrara.
E' la voce di chi osserva la natura intorno, fa considerazioni anche storiche ed umane sui luoghi che attraversa, trae motivi di riflessione su ciò che può insegnare anche la rinuncia a raggiungere la meta prefissata a favore della sicurezza.

Vi si riconosce una delicata sensibilità tutta femminile, sia nell'osservare (e raccontare) che nel riflettere sugli eventi.
Un grazie a Lorenza Cenacchi per questo suo "Rinunciando alla ferrata del Sass Brusai".


Dopo avere inviato in redazione il suo racconto "La luce dopo il monsone", Francesco Pompoli ci scrive:

"Ciao, ci siete? Sono rimasto di stucco a rivedere il pensile (ex pensile...) della Presanella, ho trovato in rete qualche interessante foto, guardate che cambiamento. Magari tra i vostri archivi avete altri punti di evoluzione, sarebbe bello che Gabri ci scrivesse qualcosa ..."
Beh, noi non ci siamo fatti pregare più di tanto, abbiamo recuperato ciò che avevamo già scritto e pubblicato in proposito, corredandolo delle foto che meglio di ogni parola spiegano le modificazioni morfologiche subite nel corso dell'ultimo secolo dalla parete Nord di Cima Presanella.