Un gradito (quanto inconsueto) commento al sito

 

di Stefano Rova  (tramite Gabriele Villa)

 

 

Questo che raccontiamo è un commento ad intraigiarùn che arriva non per posta elettronica, come ben si confà ad un sito internet, ma direttamente a viva voce, in maniera molto casuale e quindi ancora più gradito.

 

Già il luogo la dice lunga sulla casualità dell'incontro: piazzale del rifugio Pian dei Fiacconi alla Marmolada, (2626 metri) a fianco della stazione a monte della bidonvia, pomeriggio di sabato 23 giugno 2007.

 

Sono fuori dal rifugio dove pernotterò unitamente al gruppo allievi e istruttori del 27° Corso di Alpinismo del CAI di Piacenza per salire all'indomani la cima della Marmolada, come uscita conclusiva del corso.

 

Ad un certo punto mi viene incontro un ragazzo che mi guarda come se mi conoscesse, ma io non conosco lui.

 

Quando mi è vicino, di certo notando la mia maglietta "sponzorizzata", mi chiede se sono di Ferrara ed in effetti proprio sulla maglietta sta scritto <Ferrara, terra e acqua>.

 

Alla mia risposta affermativa dice:

"Mi sembrava di conoscerti; adesso ho capito dove ti ho visto: in fotografia sul sito Intraigiarùn.

Ti faccio i complimenti. - continua in maniera molto spontanea e convinta - Io lo seguo ed ho letto molti racconti.

Sono belli e ci si può riconoscere facilmente; ci sono arrivato da Intraisass e poi ho continuato a leggerlo".

 

Lo ringrazio per quei complimenti e gli spiego un pò di come è nata l'idea del sito da parte di Franz Pompoli, di come in seguito lo abbiamo "rilevato", e dell'aumento di collaborazioni e contributi che arrivano negli ultimi tempi, non solo da autori ferraresi, ma anche milanesi, trentini, liguri, veronesi, ecc. che ne hanno compreso e condiviso lo spirito.

 

A questo punto ci presentiamo e continuiamo a parlare piacevolmente. Mi racconta che è di Padova e, nella giornata, ha salito la Marmolada per la normale del ghiacciaio, scendendo per la ferrata della Cresta Ovest.

 

Io gli dico che spero di salirla all'indomani e lui mi fa gli auguri e mi rinnova i complimenti per il sito; nel ringraziarlo gli dico che forse scriverò qualcosa del nostro incontro, non perchè sia poi così "importante", ma giusto per rendere partecipi i nostri lettori del fatto che i "confini" del nostro intraigiarùn si stanno allargando.

 

Questo piacevole e simpatico incontro ne è una piccola e gradita testimonianza.