NOTIZIE.
12/11/2006 - Un riconoscimento per Kurt Diemberger e lavori alle Placche ed a Rocca Pendice


Dall'ultimo numero de "Lo Scarpone" di novembre 2006 riprendiamo una notizia che arriva da Bolzano, titolata GLORIOSA MERINGA, che dice: <Giorni di gloria per Kurt Diemberger. Dopo l'omaggio resogli dal Filmfestival di Trento che ha voluto dedicargli in primavera una serata d'onore, l'alpinista è stato festeggiato il 17 settembre a Solda (BZ) in occasione di una significativa ricorrenza: mezzo secolo dalla prima ascensione della "direttissima" della Konigswand al Gran Zebrù, la cui "meringa gigante" (sbriciolatasi per il caldo nel 2001) era considerato il passaggio di neve e ghiaccio più difficile delle Alpi. La scalata ostinatamente concepita e minuziosamente preparata da Kurt (che offre un adrenalinico resoconto nel recente "Passi verso l'ignoto", Corbaccio 2004) avvenne in due fasi successive con differenti compagni di cordata. Il riconoscimento gli è stato consegnato da Reinhold Messner. "La direttissima del Gran Zebrù è stata qualcosa di fantastico, di pazzesco che ancora oggi mi dà gioia" spiega l'alpinista salisburghese, socio onorario del Cai e del Filmfestival di Trento.> Il riconoscimento di socio onorario del Club Alpino Italiano fu consegnato a Kurt Diemberger proprio a Ferrara, il 18 maggio 1997, durante l'Assemblea Generale dei Delegati che si tenne nella nostra città.

Una notizia che arriva direttamente dalle Placche Zebrate, in quel di Arco di Trento. Evidenti cartelli apposti negli accessi alla parete avvisano che la via "Cane Trippa" è chiusa in quanto sono in corso lavori di manutenzione (non meglio specificati). L'accesso all'itinerario è precluso dal 15 settembre scorso e terminerà alla fine dei lavori, termine sul quale non viene data nessuna previsione.

E a proposito di lavori in corso ecco una comunicazione che arriva dal Parco dei Colli Euganei: "
Sono in corso a Rocca Pendice i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei sentieri, anche per agevolare l’accesso agli arrampicatori. Essendoci un cantiere in corso i cartelli sono indispensabili per segnalare i lavori, ma la loro funzione termina nel momento in cui il cantiere è chiuso (quindi dalle 17.00 alle 08.00 dei giorni lavorativi e tutti i giorni festivi). Ovviamente anche nei periodi di non lavoro i cartelli devono rimanere per segnalare la possibilità di pericolo dovuta ai lavori non terminati. Per accedere nel weekend non ci sono quindi problemi, fermo restando che si sta attraversando un cantiere e bisogna prestare quindi le dovute attenzioni. I lavori dureranno presumibilmente fino alla prossima primavera in diverse zone di Rocca Pendice; dovendo salire alle numerate si consiglia comunque di parcheggiare ai tornanti che salgono a Castelnuovo e prendere il sentiero che costeggia il campo di fronte, essendo più breve e meno pendente di quello che parte dal parcheggio del cimitero."