Stefano Toninel( "il ragazzo rutilante" )– Ferrara –
Stefano Toninel ha frequentato il corso di alpinismo nell’anno 2000 assieme all’allora fidanzata Daria perché, aveva dichiarato, “…adesso basta fare fatica e correre rischi sulle vie ferrate”.
Allora studente di ingegneria, un po’ cicciottello e sedentario, come tutti gli studenti che stanno impegnati seriamente sui libri, frequentava la palestra di arrampicata con scarsi risultati.
Una volta laureato Ingegnere, e iniziato il lavoro presso l’Università di Bologna, ha trovato tempo e modo di mettersi in forma dedicandosi all’attività arrampicatoria e facendo rapidi progressi, fino ad arrivare a condurre da capocordata.
Il lavoro lo ha portato per un anno in America e, dopo il rientro in Italia, a stabilirsi successivamente nei pressi di Monaco assieme a Daria con la quale, nel frattempo, è convolato a giuste nozze nel 2007.
Ha mantenuto i contatti con gli amici “di croda” ferraresi ed è abbastanza frequente vederlo attraversare il Brennero per ritrovarsi agli appuntamenti sulle Dolomiti per ciaspolate invernali e arrampicate nei mesi estivi e autunnali.
Nell’agosto del 2008, assieme agli amici Gabriele e Leo, ha partecipato all’iniziativa “Le tristi montagne fumanti”, organizzata da Alberto Peruffo a sostegno del Tibet.
Con una cronaca, arrivata direttamente dagli USA e risalente al marzo del 2005, è iniziata la sua presenza su intraigiarùn, successivamente continuata con commenti fotografici, resoconti e la partecipazione a varie iniziative assieme agli inseparabili amici di sempre.