Se non l’avete mai visto, almeno una volta, ai piedi di una cascata ghiacciata e con le piccozze in mano, non potete dire di conoscere il vero MaurICE: più che una passione, per lui sembra una malattia.
E’ stato per dieci anni appassionato aiuto istruttore ai corsi di alpinismo e roccia della Scuola di Alpinismo intersezionale per la quale, nell’inverno del 2000, ha (ottimamente) organizzato il primo (e unico) corso cascate.
Appassionato nivologo, è decisamente fissato con le valanghe ... mitiche le sue prove ARVA, la più memorabile delle quali (per testare la portata degli strumenti della sezione) si è svolta in pieno centro a Ferrara, al fianco della Cattedrale.
Capostipite dei ghiacciatori ferraresi, è sempre stato disponibile ad organizzare uscite di gruppo, nelle quali trasmettere, con la massima umiltà e generosità, le sue preziose conoscenze alpinistiche ... a patto che la temperatura esterna fosse inferiore agli zero gradi centigradi.
Dall’aprile del 2004 si è trasferito, con la compagna Carla, in Val Malene per gestire Malga Sorgazza, nella quale risiede stabilmente tutto il tempo dell’anno.