Christian Marchetto
( "Cricco" )
– Pieve Tesino (Trento) –
E’ un libero professionista che pratica alpinismo e non solo.
I suoi interessi sono molteplici: dalla pesca subacquea, alla caccia… fino alle torte alla ricotta.
Indigeno dei monti, vive nella provincia trentina con base nel Tesino e attualmente è il “Capo-Stazione” e “Operatore Tecnico” del Soccorso Alpino di zona.
Silenzioso e veloce in montagna, ama percorrere le sue zone con spirito esplorativo, sia d’estate che d’inverno, spesso in solitaria, magari alla ricerca di corsi d’acqua che possano produrre cascate durante la stagione fredda, di cui fornisce precisi e concisi resoconti al termine delle sue salite.
Uno di questi percorsi (che serve da accesso alle cascate Lagorice e Vertigo) è stato attrezzato da Maurizio con le corde fisse ed è conosciuto sotto il nome di “Marchetto Road”.
Chi lo conosce lo definisce “veloce nel salire e nell’arrampicare”, ma tutti noi che lo conosciamo, gli attribuiamo spesso una lentezza esasperante nell’affrontare gli impegni quotidiani.
A chi non lo conosce appare, per gli stessi motivi, una persona molto riflessiva e ponderata.
E’ un lettore affezionato di intraigiarùn da quando ha fatto conoscenza con Maurizio e ogni tanto (o meglio dire… ogni poco) non manca di far pervenire qualche suo contributo scritto.
La sua presenza a Ferrara in occasione della serata dedicata ai dieci anni di intraigiarùn gli ha dato il diritto di accesso alla nostra “pagina autori”.
Scritti pubblicati e collaborazioni: