Maria Beatrice Bonilauri
( "Bea" )
– Ferrara –
Maria Beatrice Bonilauri l’abbiamo conosciuta nell’anno 2000, quando ha frequentato il corso di alpinismo della Sezione di Ferrara del Club Alpino.
La sua passione per la montagna l’ha portata a continuare l’attività anche dopo il corso, inserendosi in quel gruppo di amici che amava allegramente definirsi “i picchiatelli” e che andava in giro sia d’estate che d’inverno per praticare la montagna in tutte le sue attività: arrampicate in roccia e su cascate ghiacciate, vie ferrate ed escursioni di ogni tipo.
Nonostante sia stata tormentata da qualche malanno fisico, Beatrice non ha mollato e la sua passione, unita all’esperienza accumulata, l’ha portata a svolgere compiti didattici come Accompagnatrice al Corso di Escursionismo della Sezione di Ferrara e attività di Direttrice di gite estive e di ciaspolate.
Nel 2003 è entrata a far parte della Commissione Culturale dando un contributo fondamentale in creatività, ideando la serie di serate-incontro denominata “Inseguendo i profili” ed aprendo successivamente un proficuo canale di collaborazione con il Trento Film Festival per l’organizzazione di serate di filmati di montagna.
La sua passione l’ha “indirizzata” anche nell’ambito del lavoro, portandola prima ad “emigrare” a Rovereto per un’esperienza lavorativa in un’azienda specializzata in capi d’abbigliamento per la montagna e l’alpinismo, successivamente, una volta rientrata a Ferrara, forte anche di quell’esperienza, ad impegnarsi nella gestione del negozio Alpmania, specializzato in “cose per la montagna”.
Attualmente è Consigliere della Sezione, al suo secondo mandato.
Scritti pubblicati e collaborazioni: