Parete Nord dell'Ortles da Solda

di Emanuele Andreozzi


Stelvio, Trentino-Alto Adige.
Parete Nord dell'Ortles (3.905 metri), partendo da Solda (2.050 metri di dislivello) una bella classica che mi mancava e venerdì è arrivata l'occasione giusta per salirla.
Abbiamo battuto traccia interamente sia in salita che in discesa.

La salita è filata liscia come l'olio ed entro le sette del mattino eravamo in ci cima.
Vista l'abbondante presenza di neve marcia sulla montagna, avevamo programmato di scendere dalla Minnigerode, più diretta e veloce della normale. Ma purtroppo c'erano 30 centimetri (!) di neve fresca che col calore del sole sicuramente in breve sarebbero stati scaricati dal canale.

Dunque non abbiamo potuto fare altro che scendere dalla normale, che invece non presenta pendenze critiche nella parte alta dove c'era l'accumulo di neve fresca.
Tracciare tutto quel marciume di neve che mai ha rigelato, è stato un calvario abbastanza difficile da descrivere ed è stato il vero tratto difficile del giro. Salita effettuata con Leonardo Martinelli.

 



Considerazioni e consigli in merito alla salita all'Ortles.  

Abbiamo battuto traccia sia in salita che in discesa.
Salita a mio parere in buone condizioni, discesa pessima, nonostante fossimo in cima prima delle sette del mattino, non c'era alcun rigelo e tracciare integralmente la normale è stato un calvario.
La nord invece rigelava perfettamente fin dal primo passo sul nevaio alla base.
Consiglio vivamente di valutare la discesa dalla Minnigerode se le condizioni lo permettono.
Fin quando le condizioni non cambieranno, il vero tratto chiave è la discesa lungo la normale, non la salita della nord, quindi valutate bene se ne vale la pena.
Tenete conto che la neve è davvero tanta e marcia, la traccia che abbiamo battuto non credo sarà di grande aiuto, sfonderete comunque.

Ultimo consiglio, è tassativo partire non oltre la mezzanotte, sia che partiate dal rifugio, sia direttamente da Solda come abbiamo fatto noi.
Ogni minuto più tardi aumenta enormemente il pericolo.
L'ideale sarebbe fare tutta la salita della parete al buio. Noi partendo a mezzanotte e mezza da Solda ed arrivando in cima poco prima delle sette, eravamo già al limite con gli orari.

Emanuele Andreozzi
Parete Nord dell'Ortles da Solda
Trento, giugno 2023