Escursione al bivacco Redolf

di Simona Rizzatello
 

Un venerdì pomeriggio di fine maggio, io (Simona) Jurry e Filippo abbiamo deciso di fare il nostro primo bivacco.
Ma dove?
Pensa pensa, abbiamo deciso per un bivacco che avevamo visto durante il corso di escursionismo nel 2004, ai laghi di Lusia nel Parco del Paneveggio: il bivacco Redolf, che si trova a quota 2333 metri.
Abbiamo preparato una piccola lista delle cose che ci sarebbero servite, il percorso da seguire, e via.
E’ stato un bellissimo giro, un po’ impegnativo in alcuni tratti per la presenza di neve ma di grande soddisfazione, soprattutto quando, la domenica mattina abbiamo raggiunto la cima (Cima Bocche a quota 2700 metri) dove lo sguardo spaziava a 360° sulle Pale di San Martino, la catena del Logorai, Sella, Passo San Pellegrino e così via.

Ecco alcune notizie tecniche per chi come noi volesse provare:
Partenza Rifugio Passo Lusia (strada sterrata)
Bivacco Redolf - Laghi di Lusia circa 1 ora e 30;
Nel pomeriggio siamo saliti sulla forcella Lusia che dista 30 minuti dal bivacco e preso il sentiero attrezzato Gronston ma a causa della neve siamo tornati al bivacco gustandoci la bella giornata di sole.
La domenica mattina siamo partiti per Cima Bocche seguendo la cresta e i sentieri militari che percorrono le trincee di guerra. Abbiamo raggiunto la cima dopo circa 1 ora e 45 minuti.
Raggiunta la cima abbiamo deciso di fermarci al bivacco Jellici e da li seguire per i Laghi di Bocche, scendendo per neve e tracce di sentiero.

Raggiunto il lago abbiamo preso il sentiero 626 per malga Bocche e poi il 623 per il Passo Lusia in comoda strada bianca. Dal bivacco Jellici al Passo di Lusia noi abbiamo impiegato circa 4 ore.

Simona Rizzatello
Maggio 2006


Commento della redazione.

Felicità è: essere dentro un sacco a pelo, dentro ad un bivacco, dentro a un'avventura realizzata.