al commento di Roberto Avanzini a 'Oral trad'

di Gabriele Villa


Roberto Avanzini è stato il primo "foresto" (ovvero extra ferrarese) ad interagire con il gruppo di amici che aveva dato vita ad intraigiarùn, quando ancora non era sito con dominio proprio, bensì solo una sezione interna di un sito personale del suo "inventore" Francesco Pompoli.
Per agganciarci alla realtà diciamo che si parla del 2003 quando Roberto inviò il suo primo "pezzo" che viene pubblicato il 27 marzo, mentre intraigiarùn diventerà dominio autonomo due anni e mezzo dopo, pubblicando il primo scritto il 7 settembre 2005.
In seguito la conoscenza da virtuale si trasformò in reale e nacque, tra alcuni di noi ferraresi e lui trentino, una amicizia forte e duratura nonostante la distanza reale che separava le nostre vite lavorative.
La sua collaborazione attiva al nostro sito è stata continua e puntuale sino al 2010, anche per il tramite di Maurizio Caleffi con il quale aveva avuto occasioni di incontri e arrampicate su cascata in quel di Malga Sorgazza in Val Malene e dintorni, vedi Val Sugana; poi la vita presenta problemi che ti fanno "deviare" obbligatoriamente.
Ovvio quindi che ricevere in redazione il suo ultimo commento mi ha fatto molto piacere e così gli ho scritto.

"Grazie del tuo commento Roberto e, aggiungo, 'finalmente un intervento ampio, articolato, chiarificatore'.
Sono contento che tu sia ancora un lettore 'attivo' del nostro intraigiarùn che avrebbe bisogno di collaboratori vogliosi di scrivere e comunicare le proprie esperienze, sensazioni e idee.
Oggi molti appaiono disattenti, e fondamentalmente pigri mentalmente oltre che presi da mille 'chissàchecosa'.
Però fin che si può e c'è chi condivide idee e passione continuiamo ad andare avanti... Ciaooo"

 




La risposta che abbiamo ricevuto è stata oltremodo gradita:

Grazie a te Gabriele!
E del prezioso lavoro che da anni porti avanti e che ci permettere di avere uno sguardo diverso sul mondo della montagna.
Cercherò di mandare altri contributi.
A presto.
Roberto