a "
Ne valeva proprio la ... Penna" di Gabriele Villa

di Giacomo Bazzini


Ho letto con molto piacere l' ultimo resoconto "Aggiornamento istruttori: ne valeva proprio ... la Penna" forse anche perchè, conoscendo i posti che invece erano ignoti all'autore, mi sono sentito partecipe di ... qualcosa di alpinistico!

Tuttavia mi ha fatto un po' tristezza intravedere poca neve nelle foto.

Con molta umiltà cerco allora di aggiungere qualcosa alla conoscenza del posto (regno di Lucio Calderone) inviando alcune foto della salita del "canale del Larice" sulla quale il Capo ci ha guidati l'8 gennaio del 2006 in un'uscita post-corso di alpinismo.
Per me (corsista attempato e ... ripetente) è stata un'esperienza veramente splendida, pareva di essere davvero in qualche salita extraeuropea...

Sarà che quel giorno di inizio gennaio c'erano -15°, sarà soprattutto che appena usciti in cresta (appena sotto la Madonnina della cima) tirava un vento ad almeno 60-70 Km/ora, fatto sta che mi sono preso una mezza ustione da freddo al padiglione dell'orecchio sinistro che a tutt'oggi è più sensibile dell'altro (e che sento con orgoglio da vecchio ... himalayano), cosa mai successa e tanto meno in ... Appennino.

E' anche vero che avendo da guardare i nodi, la corda, la via, ecc. ho dimenticato di abbassare per 3 (tre!) minuti sulle orecchie la cuffia che tenevo sotto il casco.

Bando alle ciance: ecco qualche foto di quel giorno e, per finire, qualche foto della ripetizione che Lucio ci ha organizzato il 10 febbraio di quest'anno (più che altro per far vedere il mare dalla cima: io ci ho messo 7 gite per riuscirvi).